Come aprire una bottiglia di vino senza cavatappi
Fri Oct 14 2022 12:33:20 GMT+0200 (Ora legale dell’Europa centrale)scritto da BuyBuyFree in Notizie

Indice dei contenuti:
1. Come funzionano e cosa sono i cavatappi?
2. 4 trucchi per aprire una bottiglia di vino senza cavatappi
3. Aprire una bottiglia di vino con chiodi e martello
4. Aprire una bottiglia di vino usando solo un accendino
5. Aprire una bottiglia di vino con un cucchiaio
6. Aprire una bottiglia di vino con un coltello
Immagina di passare una bella giornata, un picnic meraviglioso con una persona a te cara, del buon pane, del formaggio e una bottiglia di vino, ma… sfortunatamente hai dimenticato il cavatappi a casa! Non ci sono problemi! Ci sono molte semplici tecniche per aprire una bottiglia di vino senza cavatappi e goderne il contenuto.
Come funzionano e cosa sono i cavatappi?
Un cavatappi è un piccolo gadget da cucina progettato per rimuovere il tappo dalla bottiglia di vino. Il design più semplice del cavatappi consiste in una punta di metallo a forma di spirale aperta (elica) collegata a un manico di legno. L'utente centra la punta dell'elica sulla parte superiore della spina e ruota fino a quando la filettatura è ben incorporata nel corpo della spina. Tenendo la bottiglia con una mano, l'utente tira quindi la maniglia fino a rimuovere il tappo. I camerieri che aprono e versano bottiglie di vino abitualmente portano un semplice cavatappi con una leva. Il verme (il nome corretto per la vite a forma di elica) è attorcigliato nel tappo come prima, ma il cameriere usa una leva montata lateralmente per sollevare il tappo con un movimento fluido. Ulteriori perfezionamenti portano ad avere cavatappi con doppia azione a leva. Due "ali" vengono sollevate meccanicamente da un ingranaggio mentre la vite perfora il sughero. L'utente posiziona la bottiglia su un tavolo e preme su entrambe le ali. Il tappo viene tirato direttamente dall'ingranaggio centrale. Se ti ritrovi spesso senza un apribottiglie, considera l'acquisto di un portachiavi in grado di aprire le bottiglie!
Su BuyBuyFree puoi trovare i migliori vini bianchi, rossi o rosati per le serate con gli amici od occasioni speciali, con sconti fino al 50%.
4 trucchi per aprire una bottiglia di vino senza cavatappi
Che sia nell'appartamento per le vacanze, in campeggio, con gli amici o semplicemente nelle tue quattro mura: capita sempre che manchi il cavatappi necessario per aprire la bottiglia. Sono tanti gli oggetti di uso quotidiano che possono essere convertiti in cavatappi con semplici accorgimenti. Ad esempio: con l’ccendino, la chiave, la vite, la scarpa oppure con un cucchiaio di legno.
Aprire una bottiglia di vino con chiodi e martello
Usa un martello per piantare delicatamente cinque piccoli chiodi di fila lungo il tappo. Dovrebbero essere vicini ma non toccanti. Usa il martello finché rimane poco spazio tra la testa del chiodo e il tappo.
Fai attenzione quando colpisci i chiodi. Controlla che il martello non tocchi la bottiglia di vetro e inizia a rimuovere il tappo. Posiziona il dente del martello sul primo chiodo della fila. Tieni ferma la bottiglia con una mano e usa l'altra per tirare. Il tappo si alzerà leggermente. Continua, tirando il tappo. Una volta che hai tirato da tutti i chiodi, il tappo dovrebbe essere sollevato abbastanza per finire il lavoro. Tenere la bottiglia con una mano e rimuovere il tappo della bottiglia con l'altra. Molto semplice.
Aprire una bottiglia di vino usando solo un accendino
Premi il pollice della tua mano non dominante sul tappo metallico, quindi prendi un accendino e infila il suo bordo sotto il bordo del tappo. Spingere l’accendino verso l'alto per sollevare il tappo e rilasciarlo dalla bottiglia, potrebbe essere necessario sollevare il tappo in più punti per rilasciarlo. Continuate lungo il bordo fino a quando non riuscite a rimuoverlo completamente, fino a quando non si staccherà.
Aprire una bottiglia di vino con un cucchiaio
Questo è anche un metodo abbastanza sicuro da utilizzare rispetto ad alcuni degli altri in questo elenco. Per aprire la bottiglia basta prendere il manico di un cucchiaio di legno o di metallo, o qualcosa di simile, e spingere il tappo nella bottiglia di vino, purtroppo è quasi impossibile rimuovere il tappo dalla bottiglia una volta inserita. Inoltre, se la bottiglia di vino è vecchia, il tappo potrebbe sgretolarsi e versarsi nel vino una volta spinto all'interno. È decisamente disgustoso quando succede, ma se sei con gli amici e hai intenzione di bere l'intera bottiglia, non devi preoccuparti. Basta usare un colino e versare la bottiglia di vino in un decanter.
Aprire una bottiglia di vino con un coltello
Per aprire la bottiglia, utilizzare la punta del coltello per inserirla tra il bordo del collo della bottiglia e il tappo. Solleva in modo che il tappo si stacca gradualmente. Per estrarlo completamente, ripetere la tecnica su ciascun lato del tappo, tirando il coltello e rimettendolo su ciascun lato del collo. Questo è un metodo che può essere un po' lento, ma dà buoni risultati e ci permetterà di goderci la bottiglia di vino senza che il tappo entri all'interno.
Conclusione
Qualche bottiglia di vino in casa non deve mancare mai a nessuno. Lo conservi sempre sia per gustarlo con gli ospiti, in abbinamento a qualche ricetta che puoi cucinare, ma anche come ingrediente per molti piatti che usano il vino. Per questo motivo devi sempre avere il cavatappi a portata di mano. Ma di tanto in tanto scompare! E poiché si dice che la casa si nasconda ma non rubi.
Puoi anche goderti il vino senza cavatappi rimuovendo il tappo con gli attrezzi domestici, spingendo il tappo o anche usando la tua scarpa. Molto probabilmente il metodo più semplice è quello di spingere il tappo nella bottiglia, se non ti dispiace che cada nel vino! Un coltello è un ottimo strumento per rimuovere il tappo senza contaminare la bevanda. Puoi provare diversi metodi e scegliere quello che preferisci.