Come pulire il forno con prodotti naturali
Mon Aug 22 2022 12:12:22 GMT+0200 (Ora legale dell’Europa centrale)scritto da BuyBuyFree in Notizie

Indice dei contenuti:
1. Cosa devi fare prima di pulire un forno
2.
3. I migliori prodotti per pulire un forno “all’ naturale”
4.
5. Come pulire il forno con acqua e limone
6. Come pulire il forno con aceto e acqua
7. H2: Come pulire il forno con bicarbonato, acqua e sale
8. Come pulire il forno con aceto e bicarbonato
Il forno è uno degli elettrodomestici più sporchi perché i cibi cotti al suo interno lasciano tracce di grasso sulle pareti. Ma come pulire il forno in modo efficace, in modo che il grasso e gli altri detriti che si accumulano all'interno non diventino un ambiente favorevole alla riproduzione dei microbi? Al giorno d'oggi ci sono innumerevoli prodotti per la pulizia del forno sul mercato, ma non sono sempre la scelta migliore. I detergenti per forno di solito contengono sostanze chimiche tossiche che spesso sono inefficaci. Per pulire il forno ed eliminare ogni traccia di grasso, è meglio utilizzare prodotti naturali. I prodotti naturali sono un'ottima scelta. Oltre ad essere molto efficaci nella rimozione di grasso e altri residui, sono anche ecologici e non inquinano l'ambiente.
Cosa devi fare prima di pulire un forno
Spesso dobbiamo pulire la cucina e abbiamo sempre paura di iniziare con una cosa: pulire il forno. Normalmente, i prodotti per la pulizia dovrebbero essere usati strategicamente in modo da non danneggiare o soffocarci con fumi tossici durante il lavaggio. Pertanto, è necessario sapere quali prodotti scegliere tra i milioni sul mercato. Da Leroy Merlin puoi trovare tante soluzioni in questo senso.
Prima di rispondere alla domanda su come pulire un forno, vale la pena menzionare come funziona. Un uso improprio può causare sporco persistente. Per evitare ciò, dovresti lavarlo regolarmente dentro e fuori: un trattamento sistematico non richiede più di 5 minuti. Tuttavia, se lo sporco si accumula per un lungo periodo di tempo, dovresti essere preparato per una pulizia più lunga. Pertanto, è meglio pulire il dispositivo dopo ogni utilizzo. Ciò è necessario per evitare la comparsa di macchie untuose e di odori sgradevoli che possono essere trasferiti agli alimenti riscaldati. Per fare ciò, utilizzare un panno umido, preferibilmente con una piccola quantità di detersivo. Per evitare che macchie di grasso e residui di cibo si attacchino alle pareti del forno, ogni piatto deve essere coperto durante il riscaldamento. In caso di sporco leggero o pulizia regolare, pulire il forno con un panno sufficientemente umido inumidito con detersivo per piatti. Tuttavia, a volte lo sporco è difficile da rimuovere. In una situazione del genere, è possibile utilizzare prodotti per la pulizia specializzati per microonde.
Non utilizzare sostanze nocive o caustiche per pulire il forno . Si prega di notare che la superficie di questo dispositivo è a diretto contatto con gli alimenti. è meglio scegliere farmaci collaudati che non sono pericolosi per la salute e la vita umana. Si sconsiglia di pulire il forno con latte pronto o in polvere. Il dispositivo assorbirà per sempre il loro odore, che si sentirà nel cibo riscaldato.
I migliori prodotti per pulire un forno “all’ naturale”
Esistono molti metodi per pulire il forno. Per scegliere quello più adatto a te, devi considerare il tipo di forno che hai nella tua cucina. Indipendentemente dalle circostanze, il forno deve essere sempre pulito. Altrimenti, può diventare una fonte di batteri e altri microrganismi dannosi. Come accennato in precedenza, è essenziale mantenere pulito il forno. Tracce di cibo o grasso si formano spesso sulle pareti interne e sulle finestre di questi apparecchi. Queste sostanze bruciano ogni volta che cucini, il che può mettere a rischio la tua salute. Quindi i forni dovrebbero essere puliti bene frequentemente. Devi considerare il tipo di forno nella tua cucina e optare per metodi di pulizia appropriati. Ad esempio, ci sono i forni autopulenti. Questa modalità può essere attivata seguendo i passaggi del manuale di istruzioni.
Sfortunatamente, molti di noi non dispongono di un dispositivo del genere e devono rimuovere manualmente lo sporco e il grasso accumulati nel forno. Di seguito ti mostriamo come pulire qualsiasi forno, sia elettrico, a gas o microonde.
Come pulire il forno con acqua e limone
La combinazione di questi due ingredienti è il modo più popolare per trattare le macchie di grasso nel microonde. Ciò è dovuto alle proprietà del limone: ha un effetto schiarente, lucidante e battericida. Inoltre, la soluzione risultante neutralizza gli odori sgradevoli provenienti dal dispositivo. Per prepararla vi occorre il succo di un limone e un po' d'acqua. La miscela così preparata può essere passata direttamente nel forno a microonde.
Il secondo metodo di pulizia consiste nel posizionare una ciotola con il composto all'interno dell'apparecchio e accenderlo alla massima potenza per circa 3-4 minuti. Quando viene riscaldato, si formerà del vapore che dissolverà il grasso rimasto sulle pareti dell'apparecchiatura. Dopo questa procedura, è sufficiente pulire il prodotto con un panno asciutto.
Come pulire il forno con aceto e acqua
Se c'è un elettrodomestico in casa che può aiutarci a preparare piatti buoni e gustosi da gustare, è il forno! Per quanto ci semplifichi la vita durante la preparazione dei pasti, diventa davvero stancante dopo la pulizia a causa del grasso, delle bruciature e delle incrostazioni che si attaccano ovunque. L'aceto è anche un ingrediente molto versatile, sia in cucina che quando si tratta di pulire. “Questo è molto comune per la pulizia di vari elettrodomestici in casa, come il frigorifero. Ma è anche molto utile ed efficace per pulire il forno". Si usa così. Scaldare un po' d'acqua fino a quando non bolle e poi versarla in una padella dai bordi alti. Aggiungere l'aceto, preferibilmente bianco, e poi procedere come per la soluzione di acqua e limone: scaldare il forno con il composto di acqua già calda e aceto dall'interno, lasciare agire per un po', spegnere e poi pulire con un panno morbido stoffa.
H2: Come pulire il forno con bicarbonato, acqua e sale
Il forno, ormai presente in tutte le cucine, è un dispositivo indispensabile per rendere gustosi i tuoi pasti quotidiani. Il forno non solo emette un odore magico quando cucini i cibi, ma garantisce anche una cottura sana. Infatti non richiede l'aggiunta di grassi e aiuta a preservare i nutrienti presenti negli alimenti. Per continuare a ottenere il massimo dal forno, è necessario pulirlo regolarmente, in modo da rimuovere lo sporco e le incrostazioni che inevitabilmente si formano durante la cottura.
Il bicarbonato di sodio è un altro prodotto molto efficace per la pulizia delle superfici. Indispensabile per gli amanti dei prodotti naturali, il bicarbonato può essere utilizzato anche per pulire il forno. Per una pulizia ottimale, preparare una miscela di bicarbonato di sodio, sale e acqua. L'impasto che si formerà potrà quindi essere adagiato sulle pareti del dispositivo. Lasciare il composto per circa un'ora, in modo che si impegni bene sulle superfici del forno e pulire il tutto.
Oppure:
Mescolare 250 grammi di sale grosso in ½ litro d'acqua in modo che tutto formi una pasta liscia. Applicare su depositi di grasso e altri segni di bruciatura e lasciare la miscela in posa per un'ora buona. Infine, prendi un panno umido per pulire tutto.
Come pulire il forno con aceto e bicarbonato
Il bicarbonato di sodio ha un'infinità di usi in casa. È un prodotto molto economico che possiamo trovare ovunque. Ti spieghiamo come pulire il tuo forno con il bicarbonato di sodio. Dovrai spruzzarlo direttamente sul fondo se ci sono residui di cibo attaccati e poi spruzzare con lo spray di acqua e aceto che ho menzionato sopra. Un altro modo più efficace per usare il bicarbonato di sodio è fare una pasta con bicarbonato di sodio, acqua e aceto. Questa pasta fa aderire meglio e può essere utilizzata sulle pareti del forno. Basta mettere una ciotola con 10 cucchiai di bicarbonato di sodio, 4 cucchiai di acqua calda e 3 cucchiai di aceto. Con questa miscela, aggiungeremo l'aceto a poco a poco poiché reagirà creando schiuma. SE vediamo che il composto è troppo liquido, aggiungeremo ancora un po' di bicarbonato.
Quindi, distribuiremo la miscela in tutto il forno e metteremo maggiormente l'accento sulle aree più sporche o con residui di cibo. Lasciate agire il composto per diverse ore. Se lo sporco è abbastanza pesante, lo lasceremo acceso durante la notte. Non c'è bisogno di strofinare, perché con questa miscela lo sporco esce praticamente da solo. Se vogliamo velocizzare il processo perché abbiamo poco tempo, accendiamo il forno e lasciamo agire per un po' con il composto all'interno. In questo modo lo sporco nel forno si staccherà più velocemente.
Conclusione
Non mancano i metodi di pulizia del forno. Ad esempio, il succo di limone, l'aceto e il bicarbonato di sodio sono molto utili per questo scopo. Il loro principale vantaggio è che possono essere utilizzati anche per pulire altri elettrodomestici. Pensa a quanto ti sentirai bene se pulisci tutti i pasticcini e i peperoni erranti proprio quando lo vedi. Inutile dire che più pulito è il tuo forno, migliore sarà il sapore del tuo cibo. Ma oltre a pulire i detriti di cibo lungo il percorso, dovresti impegnarti a pulire a fondo il forno ogni tre mesi circa. Ma non ci sono regole rigide e veloci. Se non usi il forno molto spesso, puoi passare più tempo tra una pulizia e l'altra. Tuttavia, se sei un cuoco casalingo abbastanza attivo e hai ancora paura di ciò che troverai ogni volta che apri il forno, dovresti pulire più spesso.