Tutti i blogCosa mettere sul camino rustico
   Indietro

Cosa mettere sul camino rustico

Tue Jul 12 2022 10:13:36 GMT+0200 (Ora legale dell’Europa centrale)

scritto da Buybuyfree in Notizie

Cosa mettere sul camino rustico

Un camino rustico è definito principalmente dai materiali utilizzati per la sua costruzione e il suo stile dipende dallo stile delle case in cui si trova. I materiali naturali e le trame grezze sono la chiave dello stile rustico che crea interni confortevoli e invitanti. Questi sono spesso rivestiti in pietra naturale o mattoni rossi, molti caminetti assumono naturalmente un aspetto robusto, ma è possibile aggiungere ancora più carattere con un design rustico del mantello.


Pietre intagliate, legno recuperato e verniciature scrostate possono essere il complemento perfetto per il vostro caminetto.Un camino rustico con legno riciclato può portare un senso di armonia e calore nella vostra casa. Il legno riciclato ha la patina del tempo e può essere lasciato nel suo colore naturale senza essere carteggiato o verniciato. Ha un fascino particolare che completa la stanza con altre decorazioni in rattan o ferro. Per progettare un caminetto che soddisfi tutti gli standard di sicurezza e sia funzionale, è necessario adottare una serie di misure:


  • Il caminetto rustico deve avere un'uscita di fumo all'esterno della stanza.
  • La dimensione della canna fumaria è di 200 mm di diametro, più l'isolamento, obbligatorio per motivi di sicurezza, che può avere un diametro compreso tra 250 e 300 mm.
  • Deve essere costruito con il sistema costruttivo tradizionale.
  • I camini rustici possono essere dotati di porte di protezione.
  • I sistemi di recupero del calore e i regolatori di tiraggio sono progettati per questo tipo di caminetto a legna.


Come valorizzare il caminetto?


Se avete la fortuna di possedere un camino, saprete già bene che questo elemento d'arredo è in grado di rendere l'atmosfera della zona giorno più "calda" e accogliente. Ebbene, con un po' di fantasia e qualche semplice intervento è possibile arredare il camino e valorizzarlo ancora di più, e in questa guida vi daremo una serie di idee e ispirazioni per decorarlo al meglio! Eccovi qua una guida con una serie di ispirazioni e idee per decorare il camino e creare ambientazioni di stile con semplicità e fantasia:


Un'idea semplice e intelligente: lo specchio sopra il camino


Aggiungere una superficie riflettente sopra il camino è un'ottima idea per decorare il soggiorno e lo spazio sopra il camino, ma ricordate che gli specchi sono di grande aiuto per aumentare la profondità percepita della stanza.


Un'idea autunnale: decorare il camino con le zucche!


Le zucche sono un po' il simbolo dell'autunno (e di Halloween, ovviamente), perché non usarle per decorare il camino prima dell'inverno?

Un consiglio: utilizzate una palette autunnale bilanciando l'arancione delle zucche con il marrone (il colore delle foglie morte) e alcuni elementi bianchi per alleggerire l'ambiente.


Un gioco di luci LED…


Chiudiamo questa guida dedicata all'arredamento del camino con tre ispirazioni per giocare con l'illuminazione e rendere l'atmosfera del salotto davvero irresistibile.


La prima idea per illuminare al meglio il vostro camino (o un finto camino decorativo) è questa: luci a led da utilizzare per creare un affascinante gioco di luci sui ceppi di legno. Un allestimento molto semplice che renderà il vostro salotto più accogliente in un attimo!

La seconda idea è il calore accogliente delle candele per decorare il camino…

Le candele sono atmosfera e magia, perché non usarle per riempire la bocca del camino e creare un effetto "wow" .Naturalmente, potete anche utilizzare piccoli candelieri per decorare la mensola del camino: scommettiamo che l'intera stanza sembrerà subito più "calda" e decorata con personalità?

E infine la terza idea è il fascino delle lanterne per un romantico salotto con camino!

Se volete decorare l'interno del camino, vi consigliamo di scegliere lanterne di grandi dimensioni, mentre portacandele più piccole abbelliranno la mensola del vostro camino con stile e semplicità. Le lanterne sono complementi d'arredo dal fascino intramontabile e potete utilizzarle anche per decorare il vostro camino a Natale


Quali oggetti mettere sul camino?


I camini sono spesso il punto focale delle stanze in cui si trovano. Scoprite come valorizzarle al meglio con queste idee di arredamento per caminetti. Come per ogni altra esposizione domestica, anche quella della cappa del camino richiede un certo equilibrio e una certa proporzione. Non collocate oggetti a caso. Indipendentemente da ciò che vi si inserisce, tenete a mente i seguenti suggerimenti.Queste semplici linee guida vi aiuteranno a prendere decisioni ponderate sull'arredamento del mantello:


  • Variazione: Utilizzate oggetti di forme e dimensioni diverse. Iniziate con oggetti più alti nella parte posteriore e utilizzate oggetti più piccoli man mano che procedete.
  • Stratificazione: Non abbiate paura di mettere gli oggetti uno di fronte all'altro: questo crea profondità. Ricordate che un caminetto non è una fotografia e che le persone non lo guarderanno sempre in modo diretto. Gli elementi in primo piano devono sovrapporsi a quelli in secondo piano, in modo che nessun elemento venga oscurato.
  • Connessione: Cercate di non utilizzare un assortimento totalmente casuale di oggetti. Trovate oggetti che si completino a vicenda per colore, stile o tema. Gli oggetti devono essere collegati tra loro in qualche modo.
  • Proporzioni: L'equilibrio non significa necessariamente che tutti i pezzi siano uguali. Diversi oggetti leggeri su un lato possono essere bilanciati con un oggetto visivamente pesante sull'altro.
  • Pezzo d'accento: Per creare un vero e proprio focus e richiamare l'attenzione su un pezzo, posizionate un elemento di grandi dimensioni al centro.
  • Evitare il sovraffollamento: Non mettete così tanti oggetti sulla mensola del camino da farla sembrare disordinata. Date spazio agli oggetti, altrimenti si perderanno nel disordine.


La cosa davvero importante da ricordare è che nessun allestimento è permanente. Potete sempre spostare gli oggetti e giocare con l'allestimento.


Come abbellire il camino: 10 oggetti da mettere sul camino


Grandi oggetti per la decorazione del caminetto:


Non sapete cosa mettere sul vostro caminetto? Ecco alcune idee:


  • Cornici per quadri
  • Candelieri
  • Statue
  • Vasi
  • Orologi
  • Scatole decorative
  • Stampe, quadri e specchi incorniciati (appoggiati alla parete di fondo per un look informale, poi disponete davanti a loro pezzi più piccoli)
  • Piatti decorativi (su supporti)
  • Pile di libri
  • Scatole per ombre con oggetti interessanti montati su di esse


Conclusione


L'attuazione di tutte queste idee di arredamento per caminetti rustici renderà la vostra casa uno spazio naturale, molto accogliente e in grado di offrire un luogo in cui rilassarsi e apprezzare semplicemente la natura.L'aspetto migliore è che non sarà molto costoso, ma solo creativo e spiritoso.

Cerca altri articoli

Comparatore di prezzi BuyBuyFree
mani acquista e cashback

Non perdere il cashback sul tuo acquisto

Accedi o registrati
Il cashback ti verrà assegnato da buybuyfree dopo il tuo acquisto solo se sei registrato

Le tue wishlist

Crea una nuova lista

Le tue liste di negozi preferiti

Crea una nuova lista